Un efficiente piano di backup e ripristino di emergenza per le tue esigenze aziendali

Nel mondo degli affari di oggi dominato dai computer, la disponibilità continua di dati elettronici e, quindi, il backup e il ripristino di emergenza dei dati elettronici, diventa una priorità. Affinché un’azienda possa sostenere il successo in questo ambiente molto competitivo, non si può prescindere dalle transazioni online con i clienti ed i partner. Il backup e il ripristino di emergenza acquisiscono quindi un posto di rilievo nel funzionamento dell’azienda. Questo processo di ripristino è l’effetto combinato di tutte le miriadi di politiche e attività pianificate minuziosamente da qualsiasi organizzazione per garantire che non vi siano perdite di dati elettronici. La maggior parte delle organizzazioni oggi mira a mantenere un ufficio senza carta, quindi non molte informazioni vengono archiviate su carta e il supporto elettronico viene utilizzato come mezzo principale.

Anche con i sistemi di protezione più avanzati in atto per prevenire danni ai dati archiviati e ai dispositivi di archiviazione, potrebbe verificarsi un evento imprevisto come un incendio nei locali o una calamità naturale come un’inondazione o un terremoto che possono devastare l’intero edificio. Per preservare i dati, è necessaria un’efficiente procedura di backup e ripristino di emergenza. Questa procedura deve essere pianificata con largo anticipo e dovrebbe avvalersi dell’aiuto di metodi e dispositivi sofisticati per amministrare l’archiviazione ed il ripristino.

Inoltre, tali backup possono essere archiviati in diverse posizioni protette in modo che se la struttura in cui sono archiviati i dati originali è interessata da un disastro, questi backup saranno disponibili per il ripristino. Un altro metodo di procedura di backup e ripristino di emergenza può essere quello di copiare i dati su un server in una posizione diversa dalla sede originale. Con la disponibilità di Internet, i servizi che forniscono una procedura di backup e ripristino di emergenza sono facili da utilizzare. Esistono molti sistemi e organizzazioni che offrono tali servizi di archiviazione dei dati sui propri server.

Le organizzazioni dovrebbero ritenere più economico spendere una parte del loro budget frugale per garantire di avere un efficace programma di backup e ripristino di emergenza piuttosto che sopportare la perdita finanziaria astronomica sui dati persi e in alcuni casi il ripristino non è nemmeno possibile. Un piano di backup e ripristino di emergenza di successo sarà basato sull’assioma testato nel tempo di “prevenire è meglio che curare”. Sebbene possa essere impossibile prevedere o controllare i danni causati da disastri naturali come inondazioni o terremoti, possono essere installati sistemi per la prevenzione della perdita di dati dovuta a negligenza o errori umani. Persino atti di sabotaggio criminali possono essere evitati con un efficace piano di backup e ripristino di emergenza.

Sappiamo tutti che in alcuni casi potrebbe non essere possibile prevenire la perdita di dati, pertanto dovrebbero esserci metodi incorporati nel piano di ripristino per aiutare a rilevare eventi che potrebbero portare a tale perdita. Questi metodi di rilevamento dovrebbero andare di pari passo con misure formulate per la correzione dei malfunzionamenti rilevati e per il recupero dei dati. Qualsiasi programma di backup e ripristino di emergenza implementato dovrebbe consentire un ripristino rapido e quasi totale dei dati persi. Qualsiasi ritardo o se la maggior parte dei dati critici viene persa, il piano di ripristino non è sufficiente per l’organizzazione. In questi casi, è il momento di passare a un migliore piano di backup e ripristino di emergenza per salvaguardare la tua organizzazione.

Il Servizio di Backup di Azienda Informatica permetterà di valutere insieme a voi quali dati salvare, con quale frequenza e su quali supporti.

Il backup storage non solo è critico per un’azienda moderna, ma è requisito fondamentale della Legge sulla Privacy.

Tra i tanti punti citati dal regolamento GDPR (General Data Protection Regulation) del maggio 2018, due dei più importanti sono la protezione dei dati e il backup dei dati. Per questo motivo, l’argomento interessa da vicino tutte le Società che archiviano e gestiscono dati sensibili degli utenti e tutti quei fornitori di software che offrono strumenti di backup e crittografia dei dati, nonché le apparecchiature necessarie per proteggere reti e sistemi operativi, come antivirus e firewall.

Pensa al futuro ed evita le circostanze in cui potresti piangere sul latte versato.